Trasferte manutenzioni meccaniche: richiesta visti lavorativi

Trasferte manutenzioni meccaniche: procedure per la richiesta di visti

Per poter svolgere il nostro servizio di service on site (manutenzioni meccaniche in trasferta, direttamente sull’impianto del cliente) è necessario organizzare trasferte lavorative in tempi brevi, ottimizzando il periodo di attesa per l’ottenimento della documentazione di viaggio.
Il nostro ufficio tecnico si occupa della programmazione dell’intervento in cantiere.
Il nostro ufficio amministrativo prepara la documentazione burocratica per la realizzazione della partenza dei nostri tecnici specializzati.

Una delle prime cose da richiedere celermente è il visto, anche detto internazionalmente visa
Il visto è un documento con il quale uno Stato permette ad un individuo straniero di entrare nel proprio territorio, per un tempo specifico in base al fine per cui viene richiesto.

Esistono numerose tipologie di visto: richieste di ingresso per turismo, affari, trasferte lavorative, studio, etc.
Solitamente il visto viene apposto sul passaporto del richiedente, che deve quindi essere inoltrato all’ambasciata di riferimento al momento dell’attivazione della procedura.
Nel nostro caso, richiediamo visti per Affari in quanto occupandoci di Service on site, abbiamo clienti in tutto il mondo e dobbiamo sempre essere pronti a partire nel caso un cliente avesse delle problematiche urgenti.

Procedura

La procedura per richiedere il visto è diversa da paese a paese per questo vi proponiamo un nostro esempio di richiesta di un visto per il Pakistan.
Ricerchiamo tramite il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ la scheda del paese in cui dobbiamo recarci, nel nostro caso il Pakistan.
Trovata la scheda dopo averla consultata ci assicuriamo che il passaporto abbia una validità residua di almeno sei mesi, necessario perchè vi sia applicato il visto.
Il Visto di ingresso è obbligatorio ed è preferibile rivolgersi direttamente agli uffici consolari del Paese presenti in Italia.
Cerchiamo quindi il consolato del Pakistan in Italia che ha 2 sedi una a Roma e Milano.
Confermiamo la necessità di richiedere un visto per affari e veniamo informati che occorrono di media 7 giorni per l’ottenimento.

Documentazione

Occorrerà presentare:

  • due foto tessera
  • prenotazione dei voli di andata e ritorno
  • prenotazione alberghiera
  • lettera d’invito della ditta che si trova in Pakistan
  • lettera di sponsorizzazione della ditta rappresentata da colui che richiede il visto
  • modulo di richiesta del visto, da scaricare on-line e compilare con attenzione in ogni sua parte

Una volta acquisita tutta la documentazione necessaria, i documenti potranno essere spediti al consolato, per poi poter ritirare di persona il visto dopo circa 7 giorni.

Completata la parte burocratica del nostro lavoro, auguriamo buon lavoro ai nostri tecnici specializzati, pronti a partire per la trasferta lavorativa!
Il lavoro di squadra rende il nostro team vincente.

Richiesta quotazione